DIFFERENZE TRA MACCHINE STAMPANTI E MACCHINE MULTIFUNZIONI

DiSaluteInUfficio

DIFFERENZE TRA MACCHINE STAMPANTI E MACCHINE MULTIFUNZIONI

Si sente continuamente parlare di stampanti multifunzione quasi come se le stampanti “normali” non esistessero più…

Ma cosa significa esattamente multifunzione e perché  può convenire??

Multifunzione significa che offre più di una funzionalità. : ma affinchè ci sia utile una multifunzione, questa deve presentare delle funzioni aggiuntive che risultino adatte alle nostre abitudini e faciliti l’esecuzione delle nostre esigenze lavorative.

Solitamente le stampanti multifunzione raggruppano una serie di attività tra loro connesse, che risultano nella stragrande maggioranza dei casi utili a tutti.

Il rapporto qualità prezzo sia con l’acquisto che con la formula noleggio meglio definita “locazione operativa”, tra una stampante tradizionale cioè che possiede solo la funzione di stampare documenti da un pc ed una stampante multifunzione, pende decisamente a favore della multifunzione.

Di fatti acquistare o noleggiare un singolo apparecchio per ogni funzione che un dispositivio di questo genere offre, verrebbe a costare molto di più in termini di:

  • Spesa iniziale hardware e spesa ricorrente sui consumabili e sull’elettricità
  • spazio
  • smaltimento rifiuti
Sicurezza Stampanti Multifunzione

Sicurezza Stampanti Multifunzione

VANTAGGI DELLA MULTIFUNZIONE

Risulta quindi evidente che i vantaggi di una stampante multifunzione sono di gran lunga superiori e di quattro tipologie:

  1. offrire un unico dispositivo con 3 o 4 funzioni integrate
  2. occupare meno spazio
  3. produrre meno rifiuti

FUNZIONI DELLE STAMPANTI MULTI

Ma quali sono le funzioni di questa nuova generazione di stampanti ? vediamole insieme….

  1. stampare a colori ed in bianco e nero
  2. stampare in vari formati (A2, A3,A4,B5 etc)
  3. scannerizzare documenti
  4. fotocopiare documenti
  5. fungere da fax con un semplice collegamento alla linea telefonica o in wi-fi
  6. stampare e fotocopiare in fronte-retro
  7. leggere e stampare immagini e documenti direttamente da schede di memoria come quelle delle macchine fotografiche o dei cellulari e penne usb
  8. collegarsi alla rete wireless per poter ricevere comandi di stampa e scannerizzazione da più computer e da stanze diverse senza collegamenti fisici e tramite wi-fi
  9. servire    da 1 fino a 50 postazioni a seconda delle capacità di stampa  della multifunzione

TECNOLOGIE DI STAMPA DELLE MULTIFUNZIONI

anche le multifunzioni possono avere diverse tecnologie di stampa:

  1. Laser
  2. Getto d’Inchiosto
  3. Page Wide nuova tecnologia multigetto con 159.000ugelli in barra di stampa fissa

La differenza tra queste tecnologie è di certo

  1. La velocità
  2. Il consumo energetico
  3. L’emissione di sostanze volatili
  4. Costi dei consumabili e dei pezzi di ricambio
Multifunzione A3

Multifunzione A3

BENEFICI IN EVIDENZA TRA LE DIVERSE TECNOLOGIE DI STAMPA:

Un dispositivo Laser è dotato di verse componenti quindi ha un costo di manutenzione di certo più elevato soprattutto per la presenza di un forno fusore che deve imprimere la polvere di toner sul foglio e consuma maggiore elettricità a vantaggio di una velocità maggiore, di una stampa a colori lucida e professionale con ridotta qualità di stampa fotografica

Un dispositivo a Getto di Inchiostro è dotato di testine intercambiabili molto delicate a beneficio di un minor consumo di energia elettrica, e di minori emissioni di ozono durante il processo di stampa, con alta eccellente qualità fotografica.

Un dispositivo Page Wide recupera su le due a vantaggio di minore componentistica, quindi ridottissima manutenzione, minore consumo energetico e zero emissioni di voc composti organici volatili, consumabili ad acqua ed eccellente qualità fotografica su carta dedicata.

QUANDO ACQUISTARE E QUANDO NOLEGGIARE

Valutare la convenienza dell’acquisto di una stampante e/o multifunzione rispetto ad un noleggio e viceversa, è abbastanza semplice:

esiste un elemento chiave che ci aiuta a capire dove è meglio posizionarci e cioè il numero di stampe prodotte in un mese, o semplicemente la quantità di carta consumata e/o consumabili utilizzati.

La carta/le stampe devono essere almeno 500    la capacità di stampa del consumabile deve essere di almeno 3000 pagine x 2 in un anno, se prendiamo quello come metro di misura

Comunemente si sconsiglia una locazione operativa/noleggio ad un cliente di tipo residenziale in quanto si immagina una stampa molto poco frequente, che è sinonimo di consumi ridotti.

In questi casi tendenzialmente si consiglia l’acquisto di una stampante.

Ma ad un cliente home office, quindi già ad una ditta di tipo individuale, ad un libero professionista fino ad arrivare ad una grossa società, passando per le microimprese, il più delle volte la locazione operativa risulta essere la migliore e più conveniente soluzione tanto per il cliente quanto per il fornitore.

Solitamente chi ha un’attività lavorativa necessita di stampare, fotocopiare, scannerizzare, ricevere ed inviare fax ma non ha   idea certa ed immediata di quanto tutto questo possa costare in un anno perché di solito ci si focalizza sul prezzo iniziale di acquisto del dispositivo, sul numero di anni di ammortamento,  e sul prezzo dei suoi consumabili….si finisce così per ignorare i costi dei ricambi, dell’assistenza, e della lenta svalutazione del valore del dispositivo.

La parte visibile dell’iceberg, è quella che rappresenta l’elemento che spinge per lo più il cliente a scegliere un acquisto ed anche a basso costo,  ignorando la parte sommersa dell’iceberg che nel tempo lo indurrà a  spendere molto di piu’ di quanto ha preventivato senza recuperare nulla, anzi avendo alla fine anche un costo aggiuntivo  per il trasporto e  lo smaltimento differenziato del dispositivo che tanto sembrava conveniente.

E’ in questo contesto che la locazione operativa, scioglie l’iceberg rendendolo meno pericoloso

Di fatto il godimento di una macchina multifunzione a fronte del pagamento di un corrispettivo mensile (locazione operativa- noleggio)  protegge il cliente da:

  1. Registrazione del bene nel libro cespite
  2. Lunghi ammortamenti
  3. Svalutazione del bene
  4. Spesa per lo smaltimento differenziato a fine vita della macchina
  5. Spesa per lo smaltimento differenziato dei prodotti consumabili
  6. Ricerca spasmodica del più conveniente prezzo di acquisto dei consumabili
  7. Ricerca spasmodica del più conveniente prezzo di acquisto delle parti di ricambio
  8. Spesa per l’intervento tecnico di assistenza
  9. Spesa per il trasporto in assistenza tecnica
  10. Deducibilità ridotta al solo acquisto dei consumabili

Ne consegue che i benefici  di una locazione operativa / noleggio sono:

  1. Deducibilità irap ed iva al 100%
  2. Tranquillità  di una spesa di stampa controllata
  3. Consumabili, pezzi di ricambio ed assistenza on site   necessaria all’occorrenza gratuita in quanto già inclusa nel canone
  4. Garanzia di upgrade tecnologico alla fine del ciclo produttivo della macchina
  5. Fatturazione unica trimestrale tra canone e stampe prodotte

Contattaci per informazioni!

Info sull'autore

SaluteInUfficio administrator